logo scuola villasantaI.C. Villasantalogo repubblica italiana

Pillole di didattica - Primaria Villa

• IL NATALE DELLA SCUOLA "VILLA"

LA VOCE DELLE STELLE

• ARTE E IMMAGINE 2015/16 IN QUARTA C

1. TITOLO ATTIVITA': NEL MONDO DEGLI EGIZI: LE BOTTEGHE DEGLI ARTIGIANI. GLI ORAFI E GLI ARTICOLI DI LUSSO. LA TECNICA DELLO SCOUBIDOU.

PROGETTAZIONE ATTIVITA' DIDATTICA

MATERIALI UTILIZZATI DAL DOCENTE DURANTE LA LEZIONE

MATERIALE VALUTAZIONE

VIDEO TUTORIAL

2. TITOLO ATTIVITA': "TUTTO SI MUOVE, TUTTO CORRE, TUTTO VOLGE RAPIDO" (GIACOMO BALLA)

PROGETTAZIONE ATTIVITA' DIDATTICA

MATERIALE UTILIZZATO DAL DOCENTE DURANTE LA LEZIONE

MATERIALI PRODOTTI DAGLI STUDENTI DURANTE LE ATTIVITÀ

1. VIDEO PASSO DOPO PASSO 1 (TECNICA DELLO STOP MOTION)
  2. VIDEO PASSO DOPO PASSO 2 (TECNICA DELLO STOP MOTION)
  3. VIDEO PASSO DOPO PASSO 3 (TECNICA DELLO STOP MOTION)
  4. VIDEO PASSO DOPO PASSO 4 (TECNICA DELLO STOP MOTION)
  5. VIDEO NEW CREATION

RIFLESSIONE A CALDO DEGLI STUDENTI SULL'ATTIVITA SVOLTA

• ALTERNATIVA VC 2016-17

LA STORIA DEL  FORMICAIO

I ragazzi che frequentano l'attività alternativa alla religione cattolica, dopo aver lavorato per un intero quadrimestre sulla Costituzione Italiana, hanno trovato questa storia per spiegare ai bambini l'importanza del valore delle regole.

Per realizzare questa presentazione gli alunni hanno suddiviso la storia in sequenze. Hanno realizzato i disegni con differenti tecniche pittoriche (acquerello, pennarelli, matite colorate). Per i personaggi-formiche si sono ispirati alle formiche dell'illustratore F. Vettori. Hanno fotografato le illustrazioni e, con power point, hanno assemblato una presentazione con relativi testi e musica ( Einaudi- "Nuvole bianche"). Infine hanno condiviso il lavoro svolto con tutta la classe. Ne è seguita una riflessione e discussione comunitaria. E' emerso il desiderio di "regalare" questo elaborato ai futuri alunni delle classi prime.

Classe VC Scuola Primaria "Villa" 2016/17

• BUONE PRATICHE 2016-17